Data :

4 ottobre 2024

We4Green

Descrizione

Ottiglio (Capofila) ha come Partner locali i Comuni di: Camagna Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato e Cella Monte (tutti della area Core zone 6 Unesco del Monferrato degli Infernot - Italia). A livello transnazionale sono membri del partenariato i comuni esteri di: Suwalky – Polonia, Platres- Cipro, Jelgava – Lettonia, La Palma del Condado – Spagna.
Il progetto promuove la nascita di relazioni, collaborazioni, gemellaggi e scambi tra municipalità di paesi diversi, rafforza la comprensione e la tolleranza reciproche e offre loro l'opportunità di sviluppare un senso di appartenenza alla Unione europea attraverso le reti di città. WE4GREEN ha preso spunto dal Green Deal dell’UE, la strategia di crescita dell’Europa per un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. Per arrivare a creare il primo continente al mondo a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
Il progetto transnazionale consentirà alle 10 Municipalità coinvolte, ed ai loro cittadini, di attivare eventi, dibattiti, incontri per il green e azioni per il clima e l’ambiente.
Il Comune di Ozzano Monferrato e tutti i comuni partner avranno l’opportunità di approfondire temi quali la Green transition, l’economia circolare, le energie rinnovabili, la gestione sostenibile dei rifiuti, la lotta ai cambiamenti climatici in una ottica locale. Il progetto mira a sviluppare LOCAL GREEN DEALS - Accordi verdi locali a livello cittadino: un piano d’azione locale su misura per accelerare e ampliare la transizione verde di ogni singolo territorio coinvolto nei 5 Paesi europei.
Il piano di lavoro di WE4GREEN prevede 6 macro-attività/work packages: WP Gestione e coordinamento del progetto + cinque WP dedicati a Eventi, visite e formazione (3 eventi in situ e 2 online).
In particolare si cita il primo Evento in presenza nella primavera 2024 da tenersi nell’area dei Monti Troodos e Platres a Cipro ed il secondo in Italia, nel territorio del Monferrato, ad inizio ottobre 2024. Gli ospiti esteri in arrivo da Polonia, Lettonia, Cipro, Spagna avranno l’occasione di conoscere l’area Unesco di Ottiglio, Camagna Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato e Cella Monte, e di firmare il Patto di Fratellanza assieme ai loro colleghi amministratori italiani. Nella realizzazione di WE4GREEN, Ottiglio viene affiancato per la gestione del progetto, dalla agenzia eConsulenza: Gabriella Bigatti – Project Manager della agenzia eConsulenza, con esperienza trentennale quale europrogettista, è stata di supporto sin dalla fase ideativa della candidatura e gestirà le relazioni transnazionali e il workplan sino alla chiusura del progetto.

IMG-20241004-WA0007
IMG-20241004-WA0006
IMG-20241004-WA0002
IMG-20241004-WA0005

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?