M-18-comunicazione proroga termine inizio o fine lavori ai sensi l. 14/2023

ll Comune di Ozzano Monferrato, con deliberazione della Giunta Comunale n.46 del 04/06/2012 ha aderito al portale “MUDE PIEMONTE” Modello Unico Digitale per l'Edilizia, promosso dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino

Tipi di documento:
Modulistica
Municipium

Descrizione

Responsabile Geom. Brescia Patrizio

Via Santa Maria 1 - Ozzano Monferrato

Email: tecnico@comune.ozzanomonferrato.al.it

PEC: tecnico@pec.comune.ozzanomonferrato.al.it

Telefono 0142 487153 - Fax 0142 487038

 

Per particolari esigenze o necessità di incontri per pratiche tecniche non risolvibili con altri sistemi (telefono-mail-videochiamata) il tecnico comunale riceverà esclusivamente su appuntamento previo contatto telefonico ai seguenti numeri:  347 4332739 oppure 0142 487153 nei seguenti giorni:

Lunedì - Martedì dalla ore 8.30 alle ore 13.00

 

Attività

Rientrano tra le competenze ed attribuzioni relative all'Edilizia Privata:

  • lo Sportello Unico per l'Edilizia;
  • tutte le attività relative all'Edilizia Privata in genere;
  • la vigilanza sull'attività edilizia

ll Comune di Ozzano Monferrato, con deliberazione della Giunta Comunale n.46 del 04/06/2012 ha aderito al portale “MUDE PIEMONTE” Modello Unico Digitale per l'Edilizia, promosso dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.
Il MUDE semplifica la redazione, da parte di cittadini e professionisti, di pratiche edilizie da presentare ai Comuni. Inoltre, ha come obiettivo la semplificazione e l'unificazione dei procedimenti amministrativi edilizi e catastali, individuando quale unico punto di presentazione delle istanze lo Sportello Unico dell'Edilizia.
Prevede la progressiva dematerializzazione delle pratiche edilizie, favorendo l'interscambio informativo fra le pubbliche amministrazioni e fra la pubblica amministrazione e i cittadini/professionisti.

Il 4 maggio 2017 la Conferenza unificata ha approvato, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del d.lgs. 30 giugno 2016, n. 126, l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilabili con decorrenza dal 01.07.2017. L’inoltro delle pratiche dovranno pervenire mediante accesso ai portali telematici sotto riportati:

per l’edilizia mediante utilizzo del portale telematico "MUDE PIEMONTE"  

per le attività commerciali e assimilabili mediante utilizzo del portale "SUAP di Casale Monferrato"  
 

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

Si ricorda che per le pratiche soggette ad imposta di bollo da 16,00 la possibilità di assolvere all’imposta di bollo in modo virtuale sulle istanze ricevute dal comune è stata sollevata dal Comune di Modena con interpellanza direttamente all’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna.
La risposta dell’Agenzia all’interpellanza del Comune di Modena è a disposizione nel progetto Mude Piemonte “Assolvimento virtuale - risposta Direzione agenzia entrate Luglio 2012“ inserita nella sezione “Documenti e Guide per il Comune”. Altre modalità che possono essere attuate per eseguire e verificare il pagamento dell’imposta di bollo sono:

  • utilizzo del Modello F24, così come previsto dal DM Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’8/11/2011 (GU n°266 del 15/11/2011). In questo caso il professionista deve allegare al Mude la scansione del modello F24 e nel caso lo si debba associare ad altri pagamenti (diritti di segreteria) effettuati con altre modalità, inserire le varie scansioni in un unico file pdf da allegare
  • utilizzo della Procura Speciale come supporto sul quale applicare le marche da bollo annullate necessarie prima di effettuare la scansione da allegare all’istanza
  • utilizzo del modello inserito nella modulistica dell’ufficio tecnico

ASSOLVIMENTO PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA E CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE DPR 380/01 E S.M.I.

Le Comunicazioni, le SCIA, le richieste di Permessi di Costruire o le varie autorizzazioni in ambito edilizio, paesaggistico, idrogeologico ecc, da depositare con il portale Mude Piemonte o per quelli da depositare direttamente allo sportello dell’edilizia tramite PEC o a mano devono essere in regola con il versamento dei diritti di segreteria nella misura indicata nella tabella dei diritti.

Il versamento deve essere effettuato con le modalità indicate nella sezione Amministrazione Trasparente- Pagamenti dell'Amministrazione - IBAN e pagamenti informatici indicando la relativa causale di riferimento “Pratica (nome) e numero”
Su tali conti dovranno essere versati anche l’eventuale contributo di costruzione previsto dal DPR 380/01 e s.m.i. qualora la pratica sia onerosa.

ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE

DETERMINAZIONE COSTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE 2022

DETERMINAZIONE COSTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE 2023

INDIVIDUAZIONE SOGLIE DI ATTENZIONE PER IL COSTO DI COSTRUZIONE

DELIBERA GC/20 DEL 13.02.2019 IMPORTI MINIMI PER SANATORIE 

TABELLA ONERI RESIDENZIALI-DIREZIONALI-COMMERCIALI-TURISTICI

TABELLA ONERI ATTIVITA' PRODUTTIVE-INDUSTRIALI-ARTIGIANALI

 

DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE EDILIZIE

TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

Pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024, 08:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot