L' Archeologia Industriale
Ultima modifica 6 ottobre 2023
La ricchezza del patrimonio di archeologia industriale ad Ozzano puo' essere scoperta lungo la Valle del Rio Fontanola, dove si concentrano le più importanti testimonianze architettoniche e tecniche legate alla storia dell' industria della calce e del cemento, che qui nacque tra il XIX ed il XX secolo. Prima testimonianza che si incontra è lo Stabilimento Ex Milanese e Azzi, edificato nel 1894, con i suoi sei forni verticali in muratura, suddivisi in una batteria da quattro ed in una da due. I forni furono realizzati tra il 1911 e il 1924 per produrre cemento portland naturale. Tra le due batterie dei forni è la stazione di arrivo di una teleferica, in cemento armato a struttura reticolare che presenta soluzioni di ingegneria innovative. Questo luogo di produzione del cemento è nel Monferrato il simbolo per antonomasia dell’industria cementiera. Proseguendo si incontrano l' ex stabilimento dell' unione Italiana Cementi Marchino, quindi le abitazioni degli operai Bergamaschi giunti in Monferrato a rimpiazzare i sciperanti locali e poi ancora la notevole struttura del pozzone Cavallera. La ricchezza del patrimonio di questa piccola valle di Ozzano Monferrato rappresenta un caso unico in tutta la regione Piemonte e forse in Italia. Il percorso fa parte di sentieri già inseriti nel patrimonio sentieristico della provincia di Alessandria- n.738- e della regione Piemonte- "Cammino delle Colline del Po: Moncalieri-Casale Monferrato".
IL MUSEO E LO STABILIMENTO CEMENTIROSSI
Il Comune di Ozzano Monferrato ha recentemente acquisto l' ex stabilimento Cementirossi e sono iniziati importanti lavori volti al recupero e alla riqualificazione funzionale dello stabilimento per fini di carattere sociale e culturale. In quest' ottica si è realizzata ed ha iniziato l' attività, grazie a fondi Comunali e privati, una moderna e funzinale " Casa della salute". L' opera di recupero ha poi visto l' apertura , a cura dell' associazione culturale OperO, della nuova area museale denominata " MiCeM ( Museo dei Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato Casalese ) e dedicata all' estrazione della marna e alla lavorazione della Calce e del Cemento nel territorio locale.
nel prossimo futuro l' area museale permetterà di accedere ad un ormai storico forno orizzontale, dalle impressionanti dimensioni e ad altre strutture di produzione dell' ex stabilimento.
per le visite del museo : prenotazioni alla mail segreteria@associazioneopero.it
Di recente l' area di archeologia Industriale di Ozzano Monferrato ha fatto da sfondo alla parte terminale del nuovo video musicale " Le parole lontane" del gruppo Maneskin.
Inoltre a breve verrà pubblicato un video di presentazione/prova di un autoveicolo girato dalla rivista Quattroruote nell' area di archeologia industriale Ozzanese. ( guarda il Promo )
da " GUIDA VERDE T.C.I. PIEMONTE 2020 "
Si ringrazia per il materiale fotografico messo a disposizione L' associazione culturale OperO